Impostare l'allarme di zona sicura

ATTENZIONE

L'allarme di zona sicura è uno strumento che ti avvisa solo dello spostamento dell'imbarcazione, ma non è in grado di evitarle eventuali collisioni. L'utente ha la responsabilità di condurre la propria imbarcazione in modo sicuro e prudente, e di essere sempre consapevole dell'ambiente circostante e di navigare in sicurezza in ogni occasione.

AVVERTENZA

L'impostazione Segnale acustico deve essere attivata affinché gli allarmi siano udibili (Impostazioni di toni e schermo). La mancata impostazione degli allarmi udibili potrebbe causare lesioni o danni alla proprietà.

Prima di poter impostare un allarme di collisione, è necessario connettere un dispositivo AIS alla stessa rete del chartplotter.

L'allarme di zona sicura da collisione si può utilizzare solo con imbarcazioni AIS. La zona sicura viene utilizzata per evitare collisioni e può essere personalizzata.

  1. Selezionare Menu Impostazioni > Allarmi > Allarme collisione > On.

    Quando un'imbarcazione AIS attivata entra nel cerchio della zona sicura che circonda la propria imbarcazione, viene visualizzato un messaggio e viene emesso un allarme sonoro. L'imbarcazione in questione viene inoltre contrassegnata come pericolosa sullo schermo. Quando l'allarme è disattivato, sono disattivati anche il messaggio e il segnale acustico, ma l'imbarcazione continua a essere contrassegnata come pericolosa sullo schermo.

  2. Selezionare Range, quindi selezionare una distanza per il raggio della zona sicura che circonda l'imbarcazione.
  3. Selezionare Tempo rimanente, quindi selezionare un orario in cui verrà emesso l'allarme se un target interseca la zona sicura.

    Ad esempio, per essere avvisati di un eventuale pericolo 10 minuti prima che l'evento si verifichi, impostare Tempo rimanente su 10. L'allarme si attiverà 10 minuti prima che l'imbarcazione entri nella zona di sicurezza.

GUID-900F784C-8371-433B-B263-67611C27A94C v11
Settembre 2025