AIS (Automatic Identification System)

ATTENZIONE

AIS e altri messaggi di trasmissione è uno strumento che ti avvisa solo dello spostamento dell'imbarcazione, ma non è in grado di evitarle eventuali collisioni. L'utente è responsabile di condurre l'imbarcazione in modo prudente e sicuro, prestando sempre attenzione all'ambiente che lo circonda e prendendo decisioni appropriate in ogni situazione.

Il sistema di identificazione automatica (AIS) consente di identificare e seguire gli spostamenti delle altre imbarcazioni, nonché di fornire avvisi sul traffico presente nell'area. Se connesso a un dispositivo AIS esterno, il chartplotter consente di visualizzare alcune informazioni di tipo AIS sulle altre imbarcazioni presenti nel raggio d'azione, dotate di transponder e che trasmettono attivamente le informazioni AIS.

I dati rilevati per ciascuna imbarcazione comprendono MMSI (Maritime Mobile Service Identity), posizione, velocità GPS, direzione GPS, tempo trascorso dall'ultimo rilevamento della posizione dell'imbarcazione, accesso in prossimità e tempo di accesso in prossimità.

Alcuni modelli di chartplotter supportano anche Blue Force Tracking. Le imbarcazioni rilevate con Blue Force Tracking vengono indicate sul chartplotter con un colore verde-blu.

Sei responsabile di condurre l'imbarcazione in modo prudente e sicuro, prestando sempre attenzione all'ambiente circostante, per navigare in sicurezza in ogni occasione.

AVVERTENZA

I messaggi di trasmissione AIS vengono generati da terze parti e Garmin non può garantire la disponibilità di tali messaggi in tutte le aree geografiche. Inoltre, Garmin non fornisce garanzie su precisione, completezza o puntualità delle informazioni fornite dai messaggi di trasmissione AIS. È necessario essere sempre consapevoli dell'ambiente circostante e qualsiasi utilizzo o affidabilità delle informazioni fornite dai messaggi di trasmissione AIS è a rischio dell'utente.

GUID-900F784C-8371-433B-B263-67611C27A94C v11
Settembre 2025