MARPA

ATTENZIONE

Questa funzione consente di migliorare la consapevolezza della situazione. Tuttavia, potrebbe non essere in grado di impedire collisioni tra imbarcazioni in ogni circostanza. L'utente ha la responsabilità di condurre la propria imbarcazione in modo sicuro e prudente e di essere sempre consapevole di eventuali ostacoli o pericoli in acqua o nelle aree circostanti. In caso contrario, potrebbero verificarsi incidenti che possono causare danni materiali e infortuni personali anche letali.

Mini Automatic Radar Plotting Aid (MARPA) consente di identificare e monitorare i bersagli e viene utilizzata principalmente per evitare collisioni. Per utilizzare MARPA, è necessario assegnare un'etichetta MARPA a un target. Il sistema radar rileva automaticamente l'oggetto contrassegnato e fornisce informazioni relative all'oggetto, come portata, rilevamento, velocità, direzione GPS, accesso in prossimità e tempo per l'accesso in prossimità. MARPA indica lo stato di tutti gli oggetti contrassegnati (in acquisizione, perso, in tracciamento o pericoloso) e il chartplotter può emettere un allarme di collisione quando l'oggetto entra nella zona sicura.

Prima di poter utilizzare MARPA, è necessario disporre di un sensore della direzione collegato e di un segnale GPS attivo. Il sensore della direzione deve fornire il PGN (Parameter Group Number, numero gruppo parametri) NMEA 2000® 127250 oppure la frase di uscita NMEA® 0183 HDM o HDG.

GUID-3E67C80C-0812-4EEC-BC60-699751B9CF6F v5
Marzo 2024