Ogni utente è responsabile della condotta della propria imbarcazione. La funzione Assistenza alla sterzata è una funzione in grado di fornire informazioni sulla capacità di virata dell'imbarcazione. Non controlla il timone né esonera l'utente dalla responsabilità della navigazione in sicurezza della propria imbarcazione. Durante la navigazione, evitare le zone pericolose e non lasciare mai il timone.
Assistenza alla sterzata è una serie di funzioni di navigazione a vela che consentono di guidare sulla rotta ottimale durante la navigazione. È necessario selezionare o importare una tabella polare prima di poter utilizzare la funzione Assistenza alla sterzata (Tabelle polari).
NOTA:La funzione Assistenza alla sterzata viene attivata automaticamente quando si seleziona o carica una tabella polare. Per disattivare Assistenza alla sterzata, selezionare > Preferenze > Navigazione > Assistenza alla sterzata.
Svolta navigazione o destinazione:
La linea magenta ampia indica la linea di rotta iniziale fino alla svolta successiva o alla destinazione.
La linea viola sottile che va dall'imbarcazione alla svolta successiva o alla destinazione indica la direzione corrente verso la svolta successiva o verso la destinazione.
Le layline di sinistra e dritta sono determinate dalla tabella polare utilizzata.
La linea tratteggiata in grassetto (può essere rossa, verde o viola) indica la direzione Assistenza alla sterzata consigliata da seguire.
Campo dati Assistenza alla sterzata:
Il primo numero riportato indica come ruotare per allinearlo alla rotta ottimale suggerita per la manovra corrente. Il valore di 0° indica che ci si trova sulla rotta.
La percentuale indica la velocità attuale rispetto alla velocità ideale per le condizioni. Se il numero è inferiore al 100%, si consiglia di regolare il trim per aumentare la velocità.
Il triangolo o i triangoli sul lato forniscono inoltre indicazioni in base al colore e all'ombreggiatura:
Un triangolo o triangoli rossi indicano che si è allineati alla layline a sinistra.
Un triangolo o triangoli verdi indicano che si è allineati alla layline a dritta.
Un triangolo o triangoli magenta indicano che si è allineati alla direzione alla svolta successiva o destinazione.
Un triangolo con un centro bianco indica che ci si trova entro 3° dalla rotta ottimale e che è necessario mantenere la direzione.
Un triangolo o triangoli di colore pieno indica che si è fuori rotta di oltre 3° e che è necessario regolare la direzione.