Modalità servosterzo

AVVERTENZA

Quando si utilizza una leva di comando in modalità servosterzo, il sistema autopilota non applica il mantenimento della direzione. L'utente ha la responsabilità di manovrare in modo sicuro la propria imbarcazione.

Quando si utilizza un adattatore GNA™ 10 per collegare una leva di comando a un sistema autopilota installato su un'imbarcazione a motore dislocante, è possibile attivare una modalità servosterzo che consente di governare l'imbarcazione utilizzando la leva di comando, senza alcun intervento dell'autopilota. Quando la leva di comando viene utilizzata in modalità servosterzo si comporta in modo diverso, rispetto a quando si utilizza la funzione standard di mantenimento della direzione dell'autopilota o quando si utilizza l'autopilota per seguire una rotta.

Se si utilizza una leva di comando con l'autopilota nella modalità standard di mantenimento della direzione, quando si preme o si tiene premuta la sinistra o la dritta con la leva di comando l'imbarcazione continua a girare fino a quando non si rilascia la leva. Il sistema autopilota ripristina quindi la funzione di mantenimento della direzione per la nuova rotta, apportando le modifiche necessarie.

Se si utilizza la leva di comando mentre si segue una rotta utilizzando il sistema autopilota, quando si preme o si tiene premuta la sinistra o la dritta con la leva di comando l'imbarcazione smette di seguire il percorso e continua a girare fino a quando non si rilascia la leva di comando. Il sistema autopilota ripristina quindi la funzione di mantenimento della direzione per la nuova rotta, apportando le modifiche necessarie, senza riprendere il percorso iniziale.

Se si utilizza la leva di comando in modalità servosterzo, quando si preme o si tiene premuta la sinistra o la dritta con la leva di comando l'imbarcazione continua a girare finché non si rilascia la leva di comando. Il sistema autopilota non attiva il mantenimento della direzione e il timone rimane nella posizione in cui si trovava al rilascio della leva di comando.

GUID-25CCEC48-337E-47C0-8B89-5C35CCDB65AC v33
Settembre 2025