Starting ​Line ​Guidance

La funzione Starting Line Guidance fornisce tutte le indicazioni per tagliare la linea di partenza allo start e alla massima velocità.

Per impostazione predefinita le finestre della Guida della linea di partenza e del Timer regata vengono visualizzate nella schermata Regate.

Prima di poter visualizzare le informazioni di guida della linea di partenza, è necessario definire i punti di sinistra e dritta della linea (Impostazione della Starting Line).


Esempio di linea di partenza con didascalie
Icona Contrassegno della linea di partenza

Punti di sinistra e dritta della linea di partenza.

Icona Contrassegno di offset della linea di partenza

Punto offset della lingua di partenza. Vedere 5 di seguito.

1

Indicatore della linea di partenza. Questa linea è definita dai punti di sinistra e dritta specificati.

2

Layline di sinistra e dritta.

Le linee continue mostrano le layline in relazione a ciascun punto iniziale.

3

Linea di previsione. Questo viene visualizzato dopo aver definito i pin di sinistra e dritta, la velocità e il tempo target e l'avvio del timer di regata.

La fine del vettore ed il colore della sua linea indicano la posizione dell'imbarcazione allo scadere del timer, in base alla velocità e direzione del momento.

  • Se il vettore termina prima della linea di partenza, il suo colore sarà bianco. Questo significa che l'imbarcazione deve accelerare per raggiungere la linea di partenza in tempo.
  • Se il vettore termina oltre la linea di partenza, il suo colore sarà rosso. Questo significa che l'imbarcazione deve rallentare per evitare una penalità per aver oltrepassato la linea di partenza prima dello scadere del timer.
  • Se il vettore coincide con la linea di partenza, il suo colore sarà verde. Questo significa che l'imbarcazione è alla velocità ottimale per raggiungere la linea di partenza allo scadere del timer.
4

Velocità desiderata quando si attraversa la linea di partenza o la Target Speed dalla tabella polare.

5

Informazioni su offset della linea di partenza. Indica quale estremità della linea di partenza, di sinistra e dritta; è necessario cercare di raggiungere il target in avvicinamento in modo da poter attraversare la linea di partenza alla velocità più elevata in base al vento attuale e ad altre condizioni.

Utilizzare la funzione Starting Line Guidance

È possibile utilizzare la funzione Starting Line Guidance per attraversare la linea di partenza alla velocità ottimale in regata.

  1. Tracciare la linea di partenza (Impostazione della Starting Line).
  2. Nella pagina combinata Regata, selezionare Opzioni > Start Line Guidance > Target Speed e selezionare la velocità desiderata al momento dell'attraversamento della linea di partenza.
    SUGGERIMENTO: Non è necessario impostare la velocità target se è stata caricata una tabella polare (Tabelle polari).
  3. Selezionare Tempo a linea e selezionare il tempo desiderato al momento dell'attraversamento della linea di partenza.
  4. Selezionare Indietro.
  5. Avviare il race timer (Avvio del Race Timer).
GUID-25CCEC48-337E-47C0-8B89-5C35CCDB65AC v34
Gennaio 2026