Sovraimpressione del radar e allineamento dei dati della mappa

Quando si utilizza il radar overlay, il chartplotter allinea i dati del radar ai dati della mappa rispetto alla direzione dell'imbarcazione, a propria volta basata sui dati provenienti da un sensore di direzione magnetico collegato mediante una rete NMEA® 0183 o NMEA 2000®. Se non sono disponibili tali sensori, la direzione dell'imbarcazione viene dedotta dai dati GPS.

I dati GPS indicano la direzione in cui si sposta l'imbarcazione, ma non la direzione in cui è rivolta la prua dell'imbarcazione. Se l'imbarcazione è alla deriva o ferma, la sovraimpressione del radar potrebbe non risultare perfettamente allineata ai dati della cartografia. Questa situazione si può evitare utilizzando i dati di direzione dell'imbarcazione di una bussola elettronica.

Se sono basati sui dati di un sensore di direzione magnetico o di un pilota automatico, i dati di direzione dell'imbarcazione possono diventare poco affidabili a causa di configurazioni non corrette, guasti meccanici, interferenze magnetiche o altri fattori. In questi casi l'overlay del radar non si allinea perfettamente ai dati della mappa.

GUID-EDAF2434-F5D2-4388-8295-1E0403274173 v18
Gennaio 2024