Interpretazione del radar

La lettura e l'interpretazione dei segnali radar richiede pratica. Più il radar viene utilizzato, maggiore sarà la capacità di affidarsi ai segnali radar laddove sarà davvero necessario.

Il radar può essere utile in molte situazioni, ad esempio per evitare collisioni in caso di visibilità limitata, quando è buio o in presenza di nebbia, per monitorare le condizioni meteo, visualizzare oggetti di fronte all'imbarcazione e localizzare volatili e pesci.

La funzione Radar overlay consente di interpretare i segnali radar con facilità, poiché sovrappone i ritorni del radar sulla parte superiore della carta. Consente di identificare la differenza tra un ritorno del radar relativo alla presenza di una costa, di un ponte o di un nembo. La visualizzazione delle imbarcazioni AIS sul radar overlay consente anche di identificare le funzioni sullo schermo del radar.

Nella schermata sottostante, il radar overlay è attivato. Questa schermata mostra anche un feed video. È possibile identificare con facilità alcuni elementi sulla schermata del radar.


Schermata radar con annotazioni

Annotazione numero uno

Terra

Annotazione numero due

Imbarcazione

GUID-EDAF2434-F5D2-4388-8295-1E0403274173 v18
Gennaio 2024