Manutenzione degli anodi

ATTENZIONE

Scollegare sempre il motore dalla batteria prima di maneggiare o lavorare con l'elica, il motore di trasmissione dell'elica, i collegamenti elettrici o gli alloggiamenti dei componenti elettronici per evitare lesioni gravi o morte.

Gli anodi sacrificali proteggono dalla corrosione i componenti del motore. Ogni stagione deve essere esaminata e pulita o sostituita, se necessario. Questi accessori possono essere acquistati dal rivenditore Garmin® di riferimento oppure dal sito garmin.com .

Manutenzione dell'anodo dell'elica

  1. Usando una presa da 15 mm (9/16 pollici), allentare il dado sull'estremità dell'elica.
  2. Rimuovere l'elica e mettere da parte il dado, la rondella di blocco e la rondella piatta.
  3. Rimuovere ed esaminare l'anodo 1.

    Anodo con didascalia
  4. Selezionare un'opzione:
    • Se l'anodo è di una dimensione pari o superiore della metà rispetto a quella originale, pulirlo con una spazzola con setole di ferro o della carta vetrata.

      AVVISO

      Rimuovere l'anodo dal motore prima di pulirlo con una spazzola metallica o carta vetrata. La pulizia dell'anodo mentre è installato sul motore potrebbe danneggiare il motore stesso, accelerare la corrosione e ridurre dunque la durata del motore.

    • Se l'anodo è di una dimensione inferiore della metà rispetto a quella originale, scartarlo e acquistarne uno di ricambio.

  5. Riposizionare l'anodo pulito o nuovo sull'albero del motore di trasmissione dell'elica, seguito dalla rondella piatta, dalla rondella di blocco e dal dado.
  6. Con una presa da 15 mm (9/16 pollici), serrare il dado a 16,27 N-m (12 lbf-ft) per fissare l'elica.

Manutenzione dell'anodo della testata

NOTA: I trolling motor costruiti dopo il 2024 utilizzano due viti per fissare l'anodo all'alloggiamento del motore di trasmissione dell'elica. Se l'anodo sostitutivo ha due fori, ma il motore di trasmissione dell'elica ha solo un foro, è possibile installare il nuovo anodo utilizzando una sola vite e gettare l'altra vite.
  1. Utilizzando una chiave inglese o una punta esagonale da 4 mm, rimuovere le quattro viti che fissano lo skeg alla base del motore.
  2. Utilizzando una chiave inglese o una punta esagonale da 3 mm, rimuovere la vite che fissa il trasduttore e la testata alla base del motore.
  3. Utilizzando una chiave inglese o una punta esagonale da 4 mm, rimuovere la vite per scollegare la testata dalla parte anteriore del motore.
  4. Utilizzando una chiave inglese o una punta esagonale da 3 mm, disinstallare l'anodo 1 sulla parte anteriore del motore.

    Schema dell'assieme con didascalie
  5. Esaminare l'anodo e completare un'azione:
    • Se l'anodo è di una dimensione pari o superiore della metà rispetto a quella originale, pulirlo con una spazzola con setole di ferro o della carta vetrata.

    • Se l'anodo è di una dimensione inferiore della metà rispetto a quella originale, scartarlo e acquistarne uno di ricambio.

  6. Fissare l'anodo nuovo o pulito al motore di azionamento dell'elica utilizzando una o due viti.
    NOTA: Se il motore di trasmissione dell'elica dispone di due punti di montaggio per l'anodo, utilizzare sempre due viti per fissare l'anodo.
  7. Rimontare la testata, utilizzando due viti per fissarlo alla parte anteriore del motore di trasmissione dell'elica.
  8. Reinstallare la vite che fissa il trasduttore e la testata alla parte inferiore del motore di trasmissione dell'elica.
  9. Reinstallare lo skeg sulla parte inferiore del motore di trasmissione dell'elica.
GUID-B3BCDA2E-E3B8-4864-840E-DA1DB2C5C670 v7
Novembre 2025