Collegamento dell'alimentazione
Quando si collega lo stereo all'alimentazione, è necessario collegare i cavi giallo, rosso e nero alla sorgente di alimentazione. I cavi giallo e rosso hanno funzioni diverse e il metodo da seguire per collegarli all'alimentazione dipende dal modo in cui si prevede di utilizzare lo stereo sulla propria imbarcazione.
- Cavo giallo
-
-
Questo cavo fornisce alimentazione allo stereo.
-
Questo cavo deve essere collegato tramite un circuit breaker da 25 A, se disponibile in barca.
Se nel veicolo non è disponibile un circuit breaker da 25 A, è necessario collegare questo cavo all'alimentazione tramite un fusibile da 25 A (non incluso). Il collegamento di questo filo all'alimentazione senza un circuit breaker o un fusibile potrebbe causare un cortocircuito sul filo, con conseguente surriscaldamento e possibile incendio.
-
Questo cavo fornisce l'alimentazione allo stereo in qualsiasi momento e consuma la batteria anche quando lo stereo non è in uso. È necessario installare un interruttore manuale su questo cavo se l'imbarcazione non dispone di un interruttore automatico da 25 A o se non è possibile attivare/disattivare l'interruttore per interrompere l'alimentazione dello stereo quando l'imbarcazione non viene utilizzata.
-
Quando si estende questo filo, il suo calibro richiesto dipende dalla lunghezza della prolunga e dalla fonte di alimentazione collegata (Guida al diametro del cavo di alimentazione)
-
- Cavo rosso
-
-
Questo cavo può essere collegato alla stessa sorgente di alimentazione del cavo giallo tramite l'interruttore di accensione o un interruttore manuale. In questo modo, è possibile attivare e disattivare automaticamente lo stereo quando si accende e si spegne l'imbarcazione o quando si attiva l'interruttore.
-
L'uso di questo cavo per accendere e spegnere lo stereo equivale all'utilizzo del pulsante di accensione dello stereo per l'accensione e lo spegnimento. Non è necessario collegare questo cavo a un interruttore di accensione o manuale se si prevede di attivare/disattivare l'alimentazione tramite il pulsante di accensione sullo stereo o un chartplotter o telecomando collegato, ed è possibile invece legarli insieme con il cavo giallo. Questo cavo deve essere collegato per accendere lo stereo.
-
Una volta spento utilizzando questo interruttore o il pulsante di accensione, lo stereo passa alla modalità standby e si riavvia a una velocità superiore a quella possibile dopo lo spegnimento tramite cavo giallo. In modalità standby, lo stereo consuma fino a 350 mA ed è necessario disattivarne l'alimentazione tramite il cavo giallo con un interruttore automatico o manuale per evitare che la batteria si scarichi quando non si utilizza l'imbarcazione.
-
È necessario collegare questo cavo all'alimentazione tramite un fusibile da 1 A (non incluso), indipendentemente dal fatto che sia collegato o meno all'interruttore di accensione o manuale. Il collegamento di questo cavo all'alimentazione senza un fusibile potrebbe causare un cortocircuito sul filo, con conseguente surriscaldamento e possibile incendio
-
Se è necessario prolungare il cavo, utilizzarne uno da 22 AWG (0,33 mm2).
-
- Cavo nero
-
-
Questo è il cavo di terra ed è necessario collegarlo al terminale negativo della sorgente di alimentazione o a una comune messa a terra.
-
Quando si prolunga questo filo, il suo calibro richiesto dipende dalla lunghezza della prolunga e dalla fonte di alimentazione collegata (Guida al diametro del cavo di alimentazione)
-
- Guida al diametro del cavo di alimentazione
- Collegamento all'alimentazione senza l'uso di un interruttore di accensione
- Collegamento all'alimentazione tramite un interruttore di accensione