Considerazioni sul collegamento dell'alimentazione
Il collegamento della rete NMEA 2000® a una fonte di alimentazione superiore a 12 V cc potrebbe danneggiare i dispositivi collegati alla rete.
È necessario collegare la rete NMEA 2000 all'alimentazione tramite un interruttore di accensione o un altro interruttore esterno per evitare che consumi la batteria dell'imbarcazione quando non viene utilizzata.
Si consiglia di non collegare una rete NMEA 2000 all'alimentazione in più punti senza utilizzare un isolatore di alimentazione tra i due collegamenti dell'alimentazione.
Una rete NMEA 2000 deve essere collegata a una fonte di alimentazione da 12 V cc utilizzando un cavo di alimentazione NMEA 2000 dedicato.
-
Il cavo di alimentazione NMEA 2000 dedicato deve essere collegato a 12 V cc. Il collegamento a 24 V cc o a qualsiasi altra fonte di alimentazione superiore a 12 V cc potrebbe danneggiare i dispositivi o i componenti della rete NMEA 2000.
-
Si consiglia di collegare il cavo di alimentazione NMEA 2000 dedicato alla fonte di alimentazione tramite l'interruttore di alimentazione ausiliario dell'imbarcazione. Se non è presente un interruttore di alimentazione ausiliario o se il collegamento all'interruttore di alimentazione ausiliario causa interferenze elettriche, è necessario collegare il cavo di alimentazione alla fonte di alimentazione tramite un interruttore in-line.
-
Il cavo di alimentazione NMEA 2000 dedicato deve essere collegato alla parte superiore di un connettore a T, non al lato.
-
Il cavo di alimentazione può essere collegato alla parte superiore di un connettore a T situato nel backbone della rete NMEA 2000 su entrambe le estremità o al centro, a seconda della lunghezza del backbone e delle esigenze di alimentazione dei dispositivi sulla rete (Bilanciamento e distribuzione dell'alimentazione).
-
Alcuni dispositivi NMEA 2000 forniscono alimentazione alla rete NMEA 2000, situazione che potrebbe non essere l'ideale per tutti i progetti NMEA 2000. Per evitare di avere due collegamenti per l'alimentazione della rete, è possibile installare i dispositivi in questione utilizzando un isolatore di alimentazione (Isolamento dell'alimentazione).