DSC (Digital Selective Calling)

NOTA: Prima di utilizzare le funzionalità DSC, è necessario immettere un numero MMSI (Mobile Marine Safety Identity) (Immissione del numero MMSI). Il numero MMSI consente di identificare ciascuna radio dotata di sistema DSC, come un numero di telefono.

DSC (Digital Selective Calling) rappresenta un componente chiave del Sistema globale di soccorso e sicurezza marittimo (GMDSS, Global Maritime Distress and Safety System). DSC consente alle radio VHF di effettuare e ricevere chiamate digitali direttamente da e verso altre imbarcazioni e stazioni costiere, incluse le guardie costiere statunitensi e canadesi. La radio è dotata di funzionalità DSC Classe D complete.

Se si dispone di un dispositivo GPS collegato al ricetrasmettitore, la latitudine, la longitudine e l'ora corrente vengono trasmesse al momento dell'invio di una chiamata di emergenza o di un altro tipo di chiamata DSC. Se le informazioni sulla posizione sono state immesse manualmente, la latitudine, la longitudine e l'ora di registrazione vengono trasmesse con la chiamata. La trasmissione della posizione consente di ridurre automaticamente i tempi di intervento in una situazione di emergenza.

Il canale 70 è esclusivamente riservato alle chiamate DSC e il dispositivo utilizza un ricevitore dedicato per mantenere un controllo costante di questo canale. Non è necessario cambiare canale per effettuare una chiamata DSC. Il dispositivo passa automaticamente al canale 70 per trasmettere una chiamata DSC. La radio invia i dati DSC al canale 70 in meno di un secondo, quindi si sintonizza sul canale appropriato per la comunicazione vocale.

L'icona Chiamata DSC in arrivo o persa viene visualizzata sullo schermo del dispositivo per le chiamate DSC in arrivo o perse.

NOTA: Il dispositivo disattiva automaticamente il sistema DSC quando si attiva il sistema ATIS (ATIS (Automatic Transmitter Identification System)).
GUID-2427D940-C342-48E4-ACB0-3B1CC0ABDD5F v5
Settembre 2023