ATIS (Automatic Transmitter Identification System)

ATIS (Automatic Transmitter Identification System) è un sistema di identificazione imbarcazione utilizzato in determinate idrovie dell'entroterra in alcuni Paesi europei. Contattare il rivenditore Garmin® per programmare la radio VHF se si pianifica di utilizzarla in idrovie soggette al Regional Arrangement Concerning the Radiotelephone Service on Inland Waterways (l'Accordo di Basilea). L'utilizzo di ATIS è vietato per la navigazione esterna alle idrovie dell'entroterra europee non incluse nell'accordo di Basilea.

Quando viene attivato ATIS, al termine di ciascuna trasmissione, la radio invia un segnale di dati che identifica la stazione. Non vengono inviati dati indicanti la posizione; tuttavia, quest'ultima viene calcolata tramite il metodo di triangolazione dalle stazioni costiere che ricevono le trasmissioni.

Per attivare ATIS è necessario immettere il numero di identificazione ATIS (Immissione del numero ATIS) e attivare il sistema (Accensione e spegnimento di ATIS). Contattare il rivenditore Garmin per determinare il numero di identificazione ATIS e per informazioni sui requisiti ATIS del proprio Paese.

Quando è attivato il sistema ATIS, vengono disattivate le seguenti funzioni:
  • DSC (Digital Selective Calling)

  • Monitorare due o tre canali (RIC 2 CAN e RX 3 CANALI)

  • Scansione di canali

I canali interni 6, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 71, 72, 74 e 77 limitano la trasmissione alla modalità risparmio energetico (1 W) quando si attiva ATIS.

GUID-B7A0C5D8-4F64-4F06-BA16-2206EFCAF537 v6
Settembre 2024