Impostare l'allarme di zona sicura

Prima di impostare un allarme collisione, è necessario connettere il chartplotter ad un AIS o radar.

L'allarme zona sicura si può utilizzare solo con AIS e MARPA. La funzionalità MARPA funziona con il radar. La zona sicura viene utilizzata per evitare collisioni e può essere personalizzata.

  1. Selezionare Impo​stazioni > Allarmi > Allarme collis. > Attivato.

    Quando un bersaglio MARPA o AIS entra nell'area della zona sicura, viene visualizzato un messaggio ed emesso un segnale acustico. L'oggetto in questione viene inoltre contrassegnato come pericoloso sullo schermo. Quando l'allarme è disattivato, sono disattivati anche il messaggio e il segnale acustico, ma l'oggetto continua ad essere contrassegnato come pericoloso sullo schermo.

  2. Selezionare Range, quindi selezionare una distanza per il raggio della zona sicura che circonda l'imbarcazione.
  3. Selezionare Tempo riman., quindi selezionare un orario in cui verrà emesso l'allarme se un target interseca la zona sicura.

    Ad esempio, per essere avvisati di un eventuale pericolo 10 minuti prima che l'evento si verifichi, impostare Tempo riman. su 10. L'allarme si attiverà 10 minuti prima che l'imbarcazione entri nella zona di sicurezza.

  4. Selezionare Allarme MARPA, quindi selezionare un'opzione rispetto al momento in cui viene attivato un allarme per gli oggetti MARPA.
GUID-EDAF2434-F5D2-4388-8295-1E0403274173 v18
Gennaio 2024