Impostazione dell'offset della chiglia

È possibile inserire un offset della chiglia per compensare la lettura della profondità rispetto alla posizione di installazione del trasduttore. Questo consente di leggere la profondità dalla chiglia oppure l'effettiva profondità a seconda delle esigenze.

Per avere una lettura della profondità dalla chiglia o dal punto più basso dell'imbarcazione, misurare la distanza dal trasduttore alla posizione.

Per avere la lettura reale del fondo quando il trasduttore è installato al di sotto della linea di galleggiamento, misurare la distanza dal trasduttore alla linea.

NOTA: Questa opzione è disponibile esclusivamente quando sono presenti dati sulla profondità validi.
  1. Misurare la distanza:
    • Se il trasduttore è installato sulla linea di galleggiamento Annotazione numero uno oppure ovunque sopra l'estremità della chiglia, misurare la distanza dalla posizione del trasduttore alla chiglia dell'imbarcazione. Immettere tale valore come numero positivo.

    • Se il trasduttore è installato sul fondo della chiglia Annotazione numero due e si desidera conoscere la profondità effettiva, misurare la distanza dal trasduttore alla linea di galleggiamento. Immettere tale valore come numero negativo.


    Offset chiglia con annotazioni
  2. Eseguire un'operazione:
    • Se il trasduttore è collegato al chartplotter o a un modulo ecoscandaglio, selezionare Impo​stazioni > La mia imbarcazione > Profondità e ancoraggio > Offset chiglia.

    • Se il trasduttore è collegato alla rete NMEA 2000®, selezionare Impo​stazioni > Comunicazioni > Impostazione NMEA 2000 > Elenco dispositivi, selezionare il trasduttore, quindi selezionare Controlla > Offset chiglia.

  3. Selezionare Simbolo più se il trasduttore è installato sulla linea di galleggiamento oppure selezionare Simbolo meno se il trasduttore è installato sul fondo della chiglia.
  4. Immettere la distanza misurata nel passaggio 1.
GUID-EDAF2434-F5D2-4388-8295-1E0403274173 v18
Gennaio 2024