Manutenzione degli anodi

ATTENZIONE

Scollegare sempre il motore dalla batteria prima di maneggiare o lavorare con l'elica, il motore di trasmissione dell'elica, i collegamenti elettrici o gli alloggiamenti dei componenti elettronici per evitare lesioni gravi o morte.

Gli anodi sacrificali proteggono dalla corrosione i componenti del motore. Ogni stagione deve essere esaminata e pulita o sostituita, se necessario. Questi accessori possono essere acquistati dal rivenditore Garmin® di riferimento oppure dal sito garmin.com.

Manutenzione dell'anodo dell'elica

  1. Usando una presa da 15 mm (9/16 pollici), allentare il dado sull'estremità dell'elica.
  2. Rimuovere l'elica e mettere da parte il dado, la rondella di blocco e la rondella piatta.
  3. Rimuovere ed esaminare l'anodo Annotazione numero uno.

    Posizione dell'anodo dell'elica con annotazione
  4. Selezionare un'opzione:
    • Se l'anodo è di una dimensione pari o superiore della metà rispetto a quella originale, pulirlo con una spazzola con setole di ferro o della carta vetrata.

      AVVISO

      Rimuovere l'anodo dal motore prima di pulirlo con una spazzola metallica o carta vetrata. La pulizia dell'anodo mentre è installato sul motore potrebbe danneggiare il motore stesso, accelerare la corrosione e ridurre dunque la durata del motore.

    • Se l'anodo è di una dimensione inferiore della metà rispetto a quella originale, scartarlo e acquistarne uno di ricambio.

  5. Riposizionare l'anodo pulito o nuovo sull'albero del motore di trasmissione dell'elica, seguito dalla rondella piatta, dalla rondella di blocco e dal dado.
  6. Con una presa da 15 mm (9/16 pollici), serrare il dado a 16,27 N-m (12 lbf-ft) per fissare l'elica.

Manutenzione dell'anodo della testata

  1. Utilizzando una chiave inglese o una punta esagonale da 4 mm, rimuovere le quattro viti che fissano lo skeg alla base del motore.
  2. Utilizzando una chiave inglese o una punta esagonale da 3 mm, rimuovere la vite che fissa il trasduttore e la testata alla base del motore.
  3. Utilizzando una chiave inglese o una punta esagonale da 4 mm, rimuovere la vite per scollegare la testata dalla parte anteriore del motore.
  4. Utilizzando una chiave inglese o una punta esagonale da 3 mm, rimuovere la vite per rilasciare l'anodo Annotazione numero uno sulla parte anteriore del motore.

    Posizione dell'anodo della testata con annotazione
  5. Esaminare l'anodo e completare un'azione:
    • Se l'anodo è di una dimensione pari o superiore della metà rispetto a quella originale, pulirlo con una spazzola con setole di ferro o della carta vetrata.

    • Se l'anodo è di una dimensione inferiore della metà rispetto a quella originale, scartarlo e acquistarne uno di ricambio.

  6. Posizionare l'anodo pulito o nuovo sulla vite e fissarlo al motore.
  7. Fissare la testata alla parte anteriore del motore.
  8. Montare la vite che fissa il trasduttore e la testata alla parte inferiore del motore.
  9. Installare lo skeg sulla parte inferiore del motore.
GUID-16D2E284-7D08-461D-80CE-7D490C67A3EB v7
Aprile 2025