Jumpmaster

ATTENZIONE

La funzione Jumpmaster è stata progettato per essere utilizzata solo da paracadutisti esperti. Non utilizzare la funzione Jumpmaster come altimetro principale per il paracadutismo. L'immissione di informazioni non corrette relative al lancio può causare lesioni gravi o morte.

Per il calcolo del punto di lancio ad alta quota (HARP), la funzione Jumpmaster si attiene alle istruzioni in ambito militare. L'orologio rileva automaticamente il punto da cui hai saltato al punto d'impatto desiderato (DIP) attraverso il barometro e la bussola elettronica.

Tipi di lancio

La funzione jumpmaster consente di impostare il tipo di lancio su uno dei tre tipi seguenti: HAHO, HALO o Statico. Il tipo di lancio selezionato determina quali sono le informazioni di configurazione aggiuntive necessarie. Per tutti i tipi di lancio, le quote di lancio e apertura vengono misurate in piedi al di sopra del livello del suolo (AGL).

HAHO

High Altitude High Opening (Alta Altitudine Alta Apertura). Il jumpmaster esegue un lancio a una quota molto elevata e apre il paracadute a una quota elevata. È necessario impostare un DIP e una quota di lancio di almeno 1.000 piedi. Si suppone che la quota di lancio sia la stessa della quota di apertura. I valori comuni per una quota di lancio variano da 12.000 a 24.000 piedi AGL.

HALO

High Altitude Low Opening (Alta Altitudine Bassa Apertura). Il jumpmaster esegue un lancio a una quota molto elevata e apre il paracadute a una quota bassa. Le informazioni richieste sono le stesse del tipo di lancio HAHO con l'aggiunta di una quota di apertura. La quota di apertura non può essere maggiore della quota di lancio. I valori comuni della quota di apertura variano da 2.000 a 6.000 piedi AGL.

Statico

Si suppone che la velocità e la direzione del vento siano costanti per tutta la durata del lancio. La quota di lancio deve essere di almeno 1.000 piedi.

Immissione delle informazioni relative al lancio

  1. Premere Pulsante In alto a destra.
  2. Selezionare Attività > All'aperto > Jumpmaster.
  3. Selezionare un tipo di lancio (Tipi di lancio).
  4. Completare una o più azioni per immettere le informazioni relative al lancio:
    • Selezionare DIP per impostare un waypoint per il punto di atterraggio desiderato.

    • Selezionare Altitudine lancio per impostare la quota di lancio AGL (in piedi) quando il jumpmaster esce dal velivolo.

    • Selezionare Altitudine apertura per impostare la quota di apertura AGL (in piedi) quando il jumpmaster apre il paracadute.

    • Selezionare Lancio in avanti per impostare la distanza orizzontale percorsa (in metri) dovuta alla velocità del velivolo.

    • Selezionare Rotta a HARP per impostare la direzione percorsa (in gradi) dovuta alla velocità del velivolo.

    • Selezionare Vento per impostare la velocità del vento (in nodi) e la direzione (in gradi).

    • Selezionare Costante per perfezionare alcune impostazioni per il lancio pianificato. A seconda del tipo di lancio, è possibile selezionare Percentuale massima, Fattore di sicurezza, K-Aperto, K-Caduta libera o K-Statico e immettere le informazioni aggiuntive (Impostazioni costanti).

    • Selezionare Auto su DIP per attivare la navigazione automatica verso il DIP dopo il lancio.

    • Selezionare Vai a HARP per avviare la navigazione verso l'HARP.

Immissione delle informazioni relative al vento per lanci HAHO e HALO

  1. Premere Pulsante In alto a destra.
  2. Selezionare Attività > All'aperto > Jumpmaster.
  3. Selezionare un tipo di lancio (Tipi di lancio).
  4. Selezionare Vento > Aggiungi.
  5. Selezionare una quota.
  6. Immettere una velocità del vento espressa in nodi e selezionare Fatto.
  7. Immettere una direzione del vento espressa in gradi e selezionare Fatto.

    Il valore del vento viene aggiunto all'elenco. Nei calcoli vengono utilizzati solo i valori del vento inclusi nell'elenco.

  8. Ripetere le fasi da 5 a 7 per ciascuna quota disponibile.

Reimpostazione delle informazioni relative al vento

  1. Premere Pulsante In alto a destra.
  2. Selezionare Attività > All'aperto > Jumpmaster.
  3. Selezionare HAHO oppure HALO.
  4. Selezionare Vento > Reimposta.

Tutti i valori relativi al vento verranno rimossi dall'elenco.

Immissione delle informazioni relative al vento per un lancio statico

  1. Premere Pulsante In alto a destra.
  2. Selezionare Attività > All'aperto > Jumpmaster > Statico > Vento.
  3. Immettere una velocità del vento espressa in nodi e selezionare Fatto.
  4. Immettere una direzione del vento espressa in gradi e selezionare Fatto.

Impostazioni costanti

Selezionare Jumpmaster, selezionare un tipo di lancio, quindi selezionare Costante.

Percentuale massima

consente di impostare l'ampiezza del lancio per tutti i tipi di lancio. Un'impostazione inferiore al 100% diminuisce la distanza di orientamento del DIP, mentre un'impostazione superiore al 100% aumenta la distanza di orientamento. I jumpmaster con maggiore esperienza potrebbero voler utilizzare numeri minori, mentre quelli con meno esperienza numeri maggiori.

Fattore di sicurezza

consente di impostare il margine di errore per un lancio (solo HAHO). I fattori di sicurezza sono solitamente valori interi di due o più cifre e vengono determinati dal jumpmaster in base alle specifiche del lancio.

K-Caduta libera

consente di impostare il valore di resistenza al vento di un paracadute durante la caduta libera, in base alla classificazione della vela del paracadute (solo HALO). Ogni paracadute deve essere classificato con un valore K.

K-Aperto

consente di impostare il valore di resistenza al vento di un paracadute aperto, in base alla classificazione della vela del paracadute (HAHO e HALO). Ogni paracadute deve essere classificato con un valore K.

K-Statico

consente di impostare il valore di resistenza al vento di un paracadute durante un lancio statico, in base alla classificazione della vela del paracadute (solo Statico). Ogni paracadute deve essere classificato con un valore K.

GUID-EECCAC99-90D6-4AB1-9A3A-EC433D3365E2 v6
Novembre 2025