Comandi base per l'addestramento
È consigliabile iniziare l'addestramento del cane con alcuni comandi di base, senza utilizzare il sistema di addestramento Delta® SE per correggerlo. Occorre insegnare i tre comandi base nell'ordine seguente: "andiamo", "seduto" e "vieni qui".
Durante l'addestramento iniziale è necessario far indossare il collare al cane, ma senza accenderlo. Questo consente al cane di abituarsi al dispositivo prima di iniziare a utilizzarlo per correggerne il comportamento. In questo modo si evita inoltre che il cane obbedisca solo quando indossa il collare (Come evitare che il cane obbedisca esclusivamente quando porta il collare).
È consigliabile iniziare con sessioni di addestramento brevi e insegnare un solo comando per sessione. In questo modo si evita di confondere il cane e l'addestramento dovrebbe procedere più rapidamente. Prestare molta attenzione durante l'addestramento del cane, per capire quando occorre rallentare, quanto è possibile accelerare e quando è necessario fare una pausa.
Effettuando molte ripetizioni con coerenza, pazienza e abbondanti complimenti, dopo numerose lezioni il cane dovrebbe iniziare a obbedire ai comandi. Ogni cane ha una propria velocità di apprendimento e alcuni imparano più lentamente di altri a riconoscere questi comandi. Quando il cane dimostra di iniziare a comprendere i comandi di base al guinzaglio, è possibile introdurre l'addestramento tramite stimolazioni del collare, sempre tenendolo al guinzaglio.
- Insegnare al cane a stare al piede
- Insegnare al cane a sedersi e a rimanere fermo
- Insegnare al cane a rispondere al comando "qui"
- Addestramento con il collare