Dinamiche di corsa

La dinamica di corsa è un feedback in tempo reale della qualità della corsa. L'orologio Forerunner® ha un accelerometro per calcolare cinque metriche di qualità della corsa. Per tutte e sei le metriche della corsa, è necessario associare l'orologio Forerunner con HRM‍-Fit™, l'accessorio serie HRM-Pro™ o un accessorio per le dinamiche della corsa differente che misura anche i movimenti del tronco. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.garmin.com/performance-data/running/.

Metrico

Tipo di sensore

Descrizione

Cadenza

Orologio o accessorio compatibile

La cadenza consiste nel numero di passi al minuto. Visualizza il totale dei passi (destro e sinistro combinati).

Oscillazione verticale

Orologio o accessorio compatibile

L'oscillazione verticale consiste nel rimbalzo della fase aerea nel movimento della corsa. Visualizza il movimento verticale del busto, misurato in centimetri.

Tempo di contatto con il suolo

Orologio o accessorio compatibile

Il tempo di contatto con il suolo consiste nel tempo di contatto di ogni passo con il suolo durante la corsa. È misurato in millisecondi.
NOTA: Il tempo di contatto con il suolo e il bilanciamento non sono disponibili durante la camminata.

Tempo medio di contatto con il suolo

Solo accessorio compatibile

Il tempo medio di contatto con il suolo mostra la media di contatto del piede destro e sinistro con il suolo durante la corsa. Il valore è mostrato in percentuale. Ad esempio, 53,2 con una freccia rivolta verso sinistra o destra.

Lunghezza passo

Orologio o accessorio compatibile

La lunghezza dei passi è la distanza tra un passo e l'altro. È misurata in metri.

Rapporto verticale

Orologio o accessorio compatibile

Il rapporto verticale è il rapporto tra l'oscillazione verticale e la lunghezza dei passi. Il valore è mostrato in percentuale. Un valore basso indica un migliore stile di corsa.

Allenamento con le dinamiche di corsa

L'orologio utilizza automaticamente la dinamica di corsa basata sul polso, a meno che non sia associato a un accessorio compatibile per misurare le dinamiche di corsa (Associazione dei sensori wireless). È possibile aggiungere una schermata per le dinamiche della corsa per qualsiasi attività in esecuzione (Personalizzare le schermate dati).

  1. Premere START e selezionare un'attività di corsa.
  2. Premere START per avviare il timer dell'attività.
  3. Iniziare una corsa.
  4. Scorrere le dinamiche di corsa per visualizzare le metriche.

    Dati sulle dinamiche di corsa
    Remember: Il bilanciamento del tempo di contatto con il suolo è disponibile solo se si utilizza un accessorio per le dinamiche compatibile.
  5. Se necessario, tenere premuto UP per modificare la visualizzazione dei dati delle dinamiche di corsa.

Indicatori colorati e dati delle dinamiche di corsa

Le schermate delle dinamiche di corsa visualizzano un indicatore colorato per la metrica primaria. È possibile visualizzare la cadenza, l'oscillazione verticale, il tempo di contatto con il suolo, il bilanciamento del tempo di contatto con il suolo o il rapporto verticale come metrica primaria. L'indicatore colorato mostra i dati delle dinamiche di corsa dell'utente a confronto con quelli di altri corridori. Le zone colorate si basano su percentili.

Garmin® ha effettuato ricerche su molti corridori di tutti i livelli. I valori dei dati nella zona rossa o arancione sono tipici dei principianti o dei corridori lenti. I valori dei dati nella zona verde, blu o viola sono tipici dei corridori più esperti o dei corridori più veloci. I corridori più allenati tendono a visualizzare tempi di contatto con il suolo più brevi, oscillazioni verticali e rapporto verticale meno elevati e cadenze più elevate rispetto ai corridori meno allenati. Tuttavia, i corridori più alti presentano di solito cadenze leggermente più lente, passi più lunghi e oscillazioni verticali più elevate. Il rapporto verticale indica l'oscillazione verticale divisa per la lunghezza dei passi. Questo valore non è correlato all'altezza.

Per ulteriori informazioni sulle dinamiche di corsa, consultare la pagina www.garmin.com/performance-data/running/. Per ulteriori teorie e interpretazioni dei dati delle dinamiche di corsa, è possibile effettuare ricerche su pubblicazioni e siti Web specializzati.

Zona colorata

Percentile della zona

Intervallo di cadenze

Intervallo di tempi di contatto con il suolo

Viola Viola

>95

>183 spm

<218 ms

Blu Blu

70-95

174-183 spm

218-248 ms

Verde Verde

30-69

164-173 spm

249-277 ms

Arancione Arancione

5-29

153-163 spm

278-308 ms

Rosso Rosso

<5

<153 spm

>308 ms

Dati del bilanciamento del tempo di contatto con il suolo

Il bilanciamento del tempo di contatto con il suolo misura la simmetria della corsa e viene visualizzato come percentuale del tempo di contatto con il suolo totale. Ad esempio, una percentuale di 51,3% con una freccia rivolta verso sinistra indica che il tempo di contatto con il suolo del piede sinistro è superiore. Se la schermata dei dati riporta due numeri, ad esempio 48-52, 48% è il valore per il piede sinistro e 52% quello per il piede destro.

Zona colorata

Rosso Rosso

Arancione Arancione

Verde Verde

Arancione Arancione

Rosso Rosso

Simmetria

Scarso

Discreto

Buono

Discreto

Scarso

Percentuale degli altri corridori

5%

25%

40%

25%

5%

Bilanciamento tempo di contatto con il suolo

>52,2% S

50,8-52,2% S

50,7% S-50,7% D

50,8-52,2% D

>52,2% D

Durante lo sviluppo e il test delle dinamiche di corsa, il team Garmin ha scoperto alcune correlazioni tra infortuni e gli squilibri di sbilanciamento per certi corridori. Per molti corridori, il bilanciamento del tempo di contatto con il suolo tende ad allontanarsi molto dal valore 50-50 quando corrono salendo o scendendo sulle colline. La maggior parte degli allenatori concorda che una corsa simmetrica è l'ideale. I corridori di livello avanzato tendono ad avere passi rapidi e bilanciati.

È anche possibile guardare l'indicatore o il campo dati durante la corsa o visualizzare il riepilogo sull'account Garmin Connect™ al termine della corsa. Così come per gli altri dati delle dinamiche di corsa, il bilanciamento del tempo di contatto con il suolo è una misurazione quantitativa che consente di avere maggiori informazioni sulla corsa.

Dati di oscillazione verticale e rapporto verticale

Gli intervalli di dati per l'oscillazione verticale e il rapporto verticale sono leggermente diversi a seconda del sensore utilizzato e dalla posizione in cui viene indossato sul petto (accessori HRM‍-Fit o HRM-Pro) o in vita (accessorio Running Dynamics Pod).

Zona colorata

Percentile della zona

Intervallo di oscillazioni verticali sul petto

Intervallo di oscillazioni verticali sulla vita

Rapporto verticale sul petto

Rapporto verticale sulla vita

Viola Viola

>95

<6,4 cm

<6,8 cm

<6,1%

<6,5%

Blu Blu

70-95

6,4-8,1 cm

6,8-8,9 cm

6,1-7,4%

6,5-8,3%

Verde Verde

30-69

8,2-9,7 cm

9,0-10,9 cm

7,5-8,6%

8,4-10,0%

Arancione Arancione

5-29

9,8-11,5 cm

11,0-13,0 cm

8,7-10,1%

10,1-11,9%

Rosso Rosso

<5

>11,5 cm

>13,0 cm

>10,1%

>11,9%

Suggerimenti per i dati mancanti sulle dinamiche di corsa

Questo argomento fornisce suggerimenti per l'utilizzo di un accessorio compatibile per le dinamiche di corsa. Se l'accessorio non è connesso all'orologio, l'orologio passa automaticamente alle dinamiche di corsa basate sul polso.

  • Accertarsi di disporre di un accessorio per le dinamiche di corsa, ad esempio HRM‍-Fit o un accessorio della serie HRM-Pro.
  • Associare nuovamente l'accessorio per le dinamiche di corsa all'orologio, attenendosi alle istruzioni.
  • Se si utilizza un accessorio della serie HRM‍-Fit o HRM-Pro, associarlo all'orologio tramite la tecnologia ANT‍+®, anziché con la tecnologia Bluetooth®.
  • Se i dati sulle dinamiche di corsa visualizzano solo il valore zero, accertarsi che l'accessorio sia indossato in modo corretto.
    NOTA: il tempo di contatto con il suolo e il bilanciamento vengono visualizzati solo durante la corsa. Non viene calcolato durante la camminata.
    Remember: il bilanciamento del tempo di contatto con il suolo non è calcolato con le dinamiche di corsa basate sul polso.
GUID-676967A0-1B23-4384-9BC9-76F3D643F1C8 v10
Settembre 2024