Impostazioni dei filtri radar

Regolare il disturbo del mare nella pagina radar

È possibile regolare la visualizzazione dei disturbi causati da condizioni di mare mosso. L'impostazione Sea Clutter influisce sulla visualizzazione dei disturbi e dei bersagli vicini, più di quanto possa influenzare la visualizzazione di disturbi e bersagli distanti. Un'impostazione alta del Sea Clutter, riduce la comparsa di interferenze causate dalle onde, ma può anche ridurre o eliminare la visualizzazione dei bersagli più vicini.

NOTA: in base al tipo di radar in uso, l'impostazione Sea Clutter configurata per una modalità radar può essere applicata o meno ad altre modalità o alla funzione Radar overlay.
NOTA: Alcune opzioni e impostazioni non sono disponibili su tutti i modelli di radar e chartplotter.
  1. In una pagina Radar o in Radar overlay, selezionare Opzioni > Filtri radar > Sea Clutter.
  2. Selezionare un'opzione:
    • Selezionare un'opzione Auto in base alle condizioni del mare.

    • Selezionare Su o Giù per regolare l'aspetto del sea clutter finché gli altri bersagli non risulteranno chiaramente visibili nella pagina radar. Selezionare un'impostazione che rifletta le condizioni presenti del mare.

    È possibile che parte dei disturbi causati dal mare restino visibili.

Con un modello di radar compatibile, il chartplotter regola automaticamente il Sea Clutter in base alle condizioni del mare.

Regolazione del disturbo della pioggia nella schermata radar

È possibile regolare la visualizzazione dei disturbi causati dalla pioggia. La riduzione del disturbo causato dalla pioggia si verifica anche quando si diminuisce la scala del radar (Regolazione della portata del radar).

Questa impostazione influisce sulla visualizzazione dei disturbi causati dalla pioggia e dei bersagli vicini, più di quanto possa influenzare la visualizzazione di disturbi e bersagli distanti. Un'alta riduzione del disturbo causato dalla pioggia, riduce la comparsa di interferenze causate dalla pioggia, ma può anche ridurre o eliminare la visualizzazione dei bersagli più vicini.

NOTA: A seconda del tipo di radar, le impostazioni sulla riduzione del disturbo causato dalla pioggia configurate per una modalità radar possono essere applicate o meno alle altre modalità o al radar overlay.
  1. In una pagina del radar, selezionare Opzioni > Filtri radar > Rain Clutter.
  2. Selezionare Su o Giù per aumentare o ridurre la visualizzazione dei disturbi causati dalla pioggia finché gli altri bersagli non risultano chiaramente visibili nella schermata radar.

    È possibile che parte dei disturbi causati dalla pioggia restino visibili.

Calcolo della media di più scansioni nella schermata Radar

È possibile calcolare la media dei risultati di più scansioni nella schermata Radar. Questo può essere un metodo efficace per filtrare il rumore e migliorare il rilevamento di target coerenti. Il calcolo della media è più efficace quando si utilizza un intervallo più lungo.

  1. In una schermata Radar o in radar overlay, selezionare Opzioni > Filtri radar > Cerca media.
  2. Selezionare un'opzione.

    L'impostazione Alta consente di filtrare la maggior parte del rumore.

GUID-3E67C80C-0812-4EEC-BC60-699751B9CF6F v5
Marzo 2024