Rilevamento di oggetti e avviso di prossimità

ATTENZIONE

L'utente è responsabile di configurare gli intervalli desiderati per queste funzioni. Garmin non conferma l'efficacia degli intervalli selezionati.

ATTENZIONE

Il rilevamento degli oggetti e gli allarmi di prossimità sono strumenti utili per ottenere informazioni sulla situazione durante l'ancoraggio dell'imbarcazione, ma potrebbero non aiutare a prevenire le collisioni in tutte le circostanze. L'utente è responsabile di condurre l'imbarcazione in modo prudente e sicuro, prestando sempre attenzione all'ambiente che lo circonda e prendendo decisioni appropriate in ogni situazione.

ATTENZIONE

Queste funzioni sono concepite per essere utilizzate esclusivamente durante l'ancoraggio dell'imbarcazione. L'uso di queste funzioni in altre circostanze è a rischio e pericolo dell'utente.

ATTENZIONE

Le prestazioni di questa funzione potrebbero essere influenzate da visibilità, illuminazione e altre condizioni ambientali. Durante l'ancoraggio dell'imbarcazione è necessario essere consapevoli dell'ambiente circostante.

AVVERTENZA

Il segnale acustico di prossimità è disattivato per impostazione predefinita. Per ricevere gli allarmi di prossimità, è necessario abilitare il segnale acustico di prossimità e riattivare l'audio, verificando che l'impostazione Segnale acustico sia selezionata (Abilitazione del segnale acustico di prossimità). Se l'allarme di prossimità non è udibile, possono verificarsi incidenti che rischiano di causare lesioni personali e danni ai beni materiali.

È possibile configurare il sistema di videocamere per vista surround in modo che rilevi automaticamente gli oggetti entro un determinato raggio d'azione, generando sia avvisi acustici che visivi. Questa funzione è utile esclusivamente per agevolare l'ancoraggio.

Quando il parabordo virtuale, l'indicatore di distanza o entrambi sono impostati su Attiva, rilevano automaticamente gli oggetti con cui entrano in contatto e tali aree cambiano colore, per identificare tali oggetti e segnalare all'utente il rischio di collisione. Questa impostazione viene condivisa con tutti gli schermi compatibili connessi alla rete.

È inoltre possibile attivare e configurare un segnale acustico di prossimità da emettere quando vengono rilevati oggetti nell'intervallo specificato. Alcune impostazioni del segnale acustico di prossimità vengono condivise in rete, ma non tutte. Potrebbe essere necessario configurare alcune impostazioni per ogni singolo schermo su cui si desidera ricevere gli avvisi acustici (Abilitazione del segnale acustico di prossimità).


Allarmi di prossimità sullo schermo della videocamera per vista surround

1

Notifica dell'allarme di prossimità tramite segnale acustico. Indica l'area dell'imbarcazione che invia l'allarme di prossimità (lato sinistro, dritta, prua e poppa). Il colore dell'area ombreggiata indica la gravità stimata per l'avviso:
  • Giallo: Livello 1 - Segnale acustico lento e ripetuto

  • Arancione: Livello 2 - Segnale acustico veloce e ripetuto

  • Rosso: Livello 3 - Segnale acustico continuo

2

Stato del segnale acustico di prossimità (Rilevamento di oggetti e avviso di prossimità)

SUGGERIMENTO: Per disattivare e riattivare velocemente il segnale acustico di prossimità, è possibile selezionare questa icona.

3

Le linee grigie indicano gli oggetti rilevati sull'indicatore di distanza

4

Le linee rosse indicano gli oggetti rilevati sul parabordo virtuale

Abilitazione del segnale acustico di prossimità

AVVERTENZA

Il segnale acustico di prossimità è disattivato per impostazione predefinita. Per ricevere gli allarmi di prossimità, è necessario abilitare il segnale acustico di prossimità e riattivare l'audio, assicurandosi che l'impostazione Segnale acustico sia selezionata. Se l'allarme di prossimità non è udibile, possono verificarsi incidenti che rischiano di causare lesioni personali e danni ai beni materiali.

È possibile abilitare l'allarme di prossimità e configurare il comportamento desiderato in caso vengano rilevati oggetti in alcune aree specifiche dell'imbarcazione. Alcune impostazioni vengono condivise con tutti i chartplotter connessi alla rete, altre devono essere impostate separatamente su ciascun chartplotter:
  • Le aree abilitate e disabilitate dell'imbarcazione vengono condivise in rete.

  • Lo stato del segnale acustico non viene condiviso in rete. È necessario abilitare o disabilitare il segnale acustico di prossimità o disattivarne l'audio su ciascun chartplotter.

  1. Nella schermata della videocamera per vista surround, selezionare Opzioni > Segnale acustico di prossimità.
  2. Selezionare le aree dell'imbarcazione per cui si desidera abilitare il segnale acustico di prossimità.
    NOTA: Per abilitare il segnale acustico di prossimità è necessario selezionare almeno un'area dell'imbarcazione.
  3. Se necessario, selezionare Segnale acustico riattivare il segnale acustico di prossimità.

Comportamento in caso silenziamento del segnale acustico di prossimità

AVVERTENZA

Anche quando il segnale acustico di prossimità è abilitato e attivato, se si esce dalla schermata Vista Surround viene silenziato. Per riattivare l'audio, tornare alla schermata Vista Surround.

Il segnale acustico di prossimità può essere attivato e silenziato in diversi modi:
  • Su un dispositivo touch screen, è possibile attivare e silenziare il segnale acustico di prossimità toccando il Simbolo Disattiva volume.

  • Su un dispositivo con tasti fisici, è possibile attivare e silenziare il segnale acustico di prossimità selezionando Opzioni > Segnale acustico di prossimità.

  • Se si esce dalla schermata Vista Surround, il segnale acustico di prossimità viene silenziato. Quando si torna alla schermata Vista Surround, il segnale acustico di prossimità viene riattivato.

  • Se si disattivano tutti gli allarmi del chartplotter, viene disattivato anche il il segnale acustico di prossimità (Impostazioni di toni e schermo).

  • Poiché questa funzione è concepita per la fase di ancoraggio, durante la navigazione il segnale acustico di prossimità viene silenziato quando la velocità dell'imbarcazione supera i 16 km/h (10 mph). Quando la velocità dell'imbarcazione scende al di sotto dei 16 km/h (10 mph), il segnale acustico viene riattivato.

GUID-3E67C80C-0812-4EEC-BC60-699751B9CF6F v12
Settembre 2025