Glossario NMEA 2000
- Backbone
-
È il percorso di comunicazione principale della rete NMEA 2000®. Il backbone può essere semplice, con tre connettori a T collegati da un lato all'altro con terminatori su entrambe le estremità, oppure può espandersi per includere molti connettori a T separati da cavi backbone. Il backbone deve sempre essere realizzato in modo lineare affinché la rete funzioni correttamente (Costruzione di un backbone lineare).
- Cavo backbone
-
I cavi backbone estendono il backbone NMEA 2000 per collegare dispositivi NMEA 2000 posizionati in diversi punti dell'imbarcazione. La lunghezza massima di un singolo cavo backbone è di 100 m (328 piedi). I cavi backbone devono essere collegati ai lati di due connettori a T per mantenere lineare la costruzione del backbone e non devono mai essere collegati alla parte superiore di un connettore a T (Costruzione di un backbone lineare).
- Dispositivo
-
Hardware elettronico che si collega alla rete NMEA 2000. Un dispositivo può solo trasmettere i dati alla rete, ricevere i dati trasmessi da altri dispositivi nella rete oppure può sia trasmettere sia ricevere i dati nella rete.
- Cavo di derivazione
-
Un cavo che collega un dispositivo NMEA 2000 al backbone NMEA 2000. I cavi di derivazione sono lunghi al massimo 6 m (20 piedi). I cavi di derivazione devono essere collegati alla parte superiore di un connettore a T o al lato di un terminatore in-line (Costruzione di un backbone lineare).
- Terminatore in-line
-
Un terminatore speciale, utilizzabile al posto di un terminatore maschio (non disponibile come connettore femmina), che consente il collegamento diretto a un dispositivo alla fine del backbone NMEA 2000. Il terminatore in-line semplifica l'installazione perché non richiede un connettore a T, un terminatore maschio e un cavo di derivazione per il dispositivo alla fine del backbone (Terminazione della rete).
- LEN (Load Equivalency Number)
-
Un valore semplificato che rappresenta la quantità di corrente che un dispositivo prende dalla rete NMEA 2000. Un LEN pari a 1 = 50 mA. Ogni dispositivo deve avere un LEN specificato sul prodotto o nella documentazione del prodotto da utilizzare per calcolare le esigenze di alimentazione e il bilanciamento della rete NMEA 2000 (Bilanciamento e distribuzione dell'alimentazione).
- Alimentazione della rete
-
Alla rete NMEA 2000 è fornita un'alimentazione di 12 V cc. L'alimentazione deve essere collegata alla rete NMEA 2000 tramite un interruttore (invece di essere collegata direttamente alla batteria) perché alcuni dispositivi NMEA 2000 rimangono accesi se alimentati e ciò potrebbe scaricare la batteria. I dispositivi NMEA 2000 devono funzionare con un'alimentazione compresa tra 9 e 16 V cc, con una tensione nominale di 12 V cc (Costruzione di un backbone lineare).
- Terminatore
-
Un resistore da 120 ohm collocato su ciascuna estremità del backbone NMEA 2000. È necessaria una terminazione corretta per garantire l'integrità del segnale lungo l'intera lunghezza del backbone (Costruzione di un backbone lineare).
- Connettore a T
-
Un connettore a tre vie con un micro connettore maschio e due micro connettori femmina. Un connettore a T viene utilizzato per collegare un dispositivo NMEA 2000 al backbone NMEA 2000.